Questo sito rilascia cookies tecnici per consentirne il funzionamento, oltre a cookies, anche di terza parte, di 'analytics' per fare statistiche sul traffico ed attivare il miglioramento. Cliccando su "Conferma Scelte", acconsenti all’uso dei cookies qui sotto proposti o da te selezionati. Cliccando su "Accetta tutti i cookies" li abiliti tutti. Per saperne di più

Il nuovo curricolo d'istituto

IL CURRICOLO VERTICALE

dalla PREMESSA

IL CURRICOLO si presenta come il nucleo costitutivo e fondante dell'attività formativa cui la scuola è deputata, poiché rappresenta il quadro di riferimento in cui si realizza la competenza di progettare e programmare il percorso educativo. È la “palestra mentale” in cui tutta la comunità educante si misura con le proprie strategie, i propri successi e i propri limiti; e contemporaneamente il terreno su cui si misura un'istituzione scolastica quando delinea ciò che viene guadagnato in termini di istruzione e di formazione dallo studente, sia dentro che fuori della scuola, sotto la guida di quest’ultima. Solo poche riflessioni preliminari, che costituiscono il paradigma di riferimento entro cui si è inteso procedere alla definizione del curricolo. Negli ultimi anni la pluralità delle situazioni formative è aumentata esponenzialmente; il nodo cruciale non è quasi mai l’accesso alle informazioni, ma il loro uso consapevole, intenzionale, critico. L'apprendimento diviene quindi significativo se la scuola è in grado di fornire modelli culturali esperti per la produzione di conoscenza, ovvero “campi di significato” in quanto “campi di esperienza”, attraverso un metodo inteso come sistema di immagini mentali che presiede alla critica e alla crescita delle conoscenze. Il nostro curricolo si propone quindi di tracciare un percorso elastico e rinegoziabile, quando dovessero intervenire mutamenti significativi, attraverso cui discenti o docenti determinano i principi e i punti di partenza e i traguardi, attraverso la selezione e definizione di saperi, ma senza prescrivere contenuti di riferimento. Il curricolo del nostro circolo si articola attraverso i campi d’esperienza nella scuola dell’infanzia e attraverso le discipline nella scuola primaria, perseguendo finalità specifiche poste in continuità orizzontale con l’ambiente di vita dell’alunno e verticale fra i due segmenti. La verticalità del curricolo, pur rispettandone le diverse fasi, risponde al bisogno di dare continuità all’insegnamento attraverso un itinerario progressivo e continuo, come viene ampiamente sottolineato dalle Indicazioni Nazionali del 2012 e dal Documento a cura del Comitato Scientifico Nazionale “Indicazioni Nazionali e nuovi scenari” del 2018. Essa, inoltre, offre agli alunni preziose occasioni di apprendimento attivo e motivante, anche attraverso l’interazione con i compagni.

FINALITA'

  • Favorire una comunicazione efficace fra i due ordini di scuola del nostro istituto;
  • Assicurare un percorso graduale di crescita globale;
  • Consentire l'acquisizione di: competenze, abilità, conoscenze e quadri concettualiadeguati alle potenzialità di ciascun alunno;
  • Realizzare le finalità dell'uomo e del cittadino;
  • Orientare nella continuità e favorire la realizzazione del proprio "Progetto di vita".

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

La struttura che fa da cornice al nostro curricolo è stata definita dopo uno studio della seguente della normativa:

  • Raccomandazione del Parlamento europero e del Consiglio dell'Unione europea del 22/05/2018
  • Competenze chiave di Cittadinanza- D.M. 139/2007
  • Indicazioni Nazionali per il Curricolo 16/11/2012
  • Indicazioni Nazionali e nuovi scenari
  • Legge 20 agosto 2019 n.92
  • O.M. n.172/2020
  • D.Lgs: n. 62/2027
  • D.P.R. 8 marzo 1999 n. 275 - Regolamento recante norme in materia di Autonomia delle istituzioni scolastiche ai sensi dell'art.21, della legge 15 marzo 1999, n.59;

L’elemento centrale di tutte le attività della scuola è il processo di insegnamento/apprendimento, poiché la qualità dell’offerta formativa è data prima di tutto dai risultati relativi all’apprendimento degli alunni. L’attenzione al curricolo rappresenta perciò un aspetto fondamentale dell’azione educativa e didattica.
Le “Indicazioni nazionali per il curricolo” e il successivo documento “Indicazioni nazionali e nuovi scenari” proposto dal Ministero della Pubblica Istruzione rappresentano il quadro di riferimento entro il quale i docenti progettano il percorso formativo degli alunni che inizia a 3 anni e termina a 14 anni.
Il suddetto documento stabilisce, infatti, le conoscenze, le abilità e le competenze che gli alunni devono acquisire al termine della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione, consentendo a tutte le istituzioni scolastiche di organizzare le proprie attività educativo didattiche e di garantire lo sviluppo armonico e integrale degli studenti. Per l’elaborazione del curricolo si dovrà tener conto sia delle COMPETENZE chiave europee, definite dal parlamento europeo e del consiglio del 22/05/2018 che di cittadinanza, definite nel decreto 139 del 22/08/2007 “Regolamento recante norme in materia di adempimento dell’obbligo di istruzione”.
Le otto competenze chiave europee e di cittadinanza risultano strettamente interconnesse al fine di promuovere lo sviluppo “pieno” ed armonico della persona sia come cittadino italiano che europeo e del mondo.
Si configura dunque la formazione della persona in modo unitario ed integrato: una persona che comunque sappia cooperare, che sappia compiere scelte funzionali, che sappia dimostrare un dinamismo conoscitivo, che sappia apprendere in tempo reale, che sappia organizzare ed interconnettere le proprie conoscenze, che sappia affrontare situazioni problematiche e complesse con adeguati ragionamenti ed argomentazioni.
Le competenze europee e di cittadinanza si interfacciano in un unico percorso che afferisce alle materie di studio e che rappresenta condizione imprescindibile per la costruzione di un processo educativo che tenga conto anche della specificità socio-culturale del territorio su cui insiste il nostro Circolo.

PREMESSA AL CURRICOLO D'ISTITUTO

CURRICOLO VERTICALE DI EDUCAZIONE CIVICA

CURRICOLO DI EDUCAZIONE ALLE COMPETENZE DIGITALI

CURRICOLO DI SCUOLA PRIMARIA

CURRICOLO DI SCUOLA DELL'INFANZIA